Una merenda golosa ma sana, fatta in casa con ingredienti semplici e genuini.
Niente di più facile per questi biscotti, ideali anche da sgranocchiare la sera davanti alla tv!
Per la frolla ho utilizzato ormai la collaudatissima ricetta di Knam.
Per la crema alle nocciole, niente di più sano della Nocciolata Rigoni di Asiago!
Ingredienti per la pasta frolla (circa 900 g):
250 g di zucchero semolato
2 uova intere
4 g di sale
1 stecca di vaniglia
10 g di lievito in polvere
480 g di farina 00
In una planetaria con il gancio (oppure a mano), impastate il burro con lo zucchero e la vaniglia. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, unite lentamente le uova, quindi la farina 00, il lievito e il sale. Appena la farina è incorporata, smettete di impastare. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 3 ore. Con queste dosi otterrete 900 g ca di frolla.
Una volta pronta la pasta frolla, con un mattarello (e su un piano leggermente infarinato) stendetela a uno spessore di 3-4 mm, quindi con un bicchiere dal diametro di 6 cm ricavate dei dischi.
Io ho fatto diverse forme, ma se volete un effetto tipo occhi di bue, vi basterà "bucare" l'esatta metà dei dischi, con un altro coppapasta di diametro inferiore (2-3 cm). Se non l'avete così piccolo, usate il tappo di una bottiglia d'acqua o di un succo di frutta.
Mettete un cucchiaino di Nocciolata sui ogni disco da 6 cm e sovrapponete poi quello "bucato".
Se volete altre forme, vi basterà decorare la parte da sovrapporre come più vi piace! Se volete fare i buchini usate un bucatino! Oppure incidete appena la superficie con un'altra formina per biscotti, senza premere eccessivamente.
Infornate a 180°C per circa 15-20 minuti o comunque fino a che i biscotti non risulteranno dorati.