Oggi voglio presentarvi quella che per me è LA Torta di Mele per eccellenza.
L'avevo proposta come una delle primissime ricette all'apertura del blog. Parlo del lontano 2010 e il nome era Gateaux aux Pommes. Un nome elegantissimo per una torta dalla semplicità estrema ma dal gusto unico. Da allora l'ho riproposta più e più volte, senza mai cambiarla, senza mai stancarmene. Oggi ve la presento con un nome italianizzato, abbinata a una salsa mou semplicissima che la rende solo più golosa.
Ingredienti:
4 mele BioExpress
4 uova
180 g di zucchero
100 g di farina 00
120 g di burro fuso
una manciata di mandorle a lamelle tostate
una manciata di caramelle mou
panna fresca
Preparazione:
Separare gli albumi dai tuorli.
Sbattere i tuorli e lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Aggiungere il burro fuso, poi la farina. Mescolare bene. Montare a neve gli albumi ed incorporarli delicatamente nel composto.
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo, tagliarle a fettine molto sottili e aggiungerle al composto. Mischiare il tutto.
In un pentolino scaldare la panna e sciogliervi dentro le caramelle mou; continuare a mescolare fino a che le caramelle non si saranno ben sciolte e amalgamate alla panna.
In uno stampo di silicone versare la panna-mou quindi il composto con le mele. Infornare in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti.
Lasciare raffreddare, sformare e decorare con le mandorle a lamelle.
4 commenti
Che tenerezza questa torta, irresistibile!!
RispondiEliminaincredibile quante vcersioni ci siano della torta di mele...e quanto ognuna di loro mi attiri!
RispondiEliminacerto che poi la salsa mou per accompagnarla è un'idea originale ed estremamente golosa!!! ciao Chiara
Sara',decisamente,ottima!!!
RispondiEliminaCon le caramelle mou,il sapore sara'sicuramente eccezionale!!!
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.