La crostata di frutta, insieme alla sorella con marmellata, credo sia uno dei dolci più semplici e buoni al mondo. La sua realizzazione, mi rendo conto, non è così scontata o almeno non per tutti. Ma seguendo i passaggi alla lettera, vedrete che niente vi fermerà!
Per questo tipo di dolce è necessario realizzare una base che supporti la crema. Io vi lascio questa ricetta poi, sicuramente, ognuno avrà la sua di fiducia.
Per la frutta, vi consiglio sempre di usare frutta di stagione e, possibilmente, biologica. Io mi affido ormai alla freschezza e qualità della frutta e verdura biologica BioEspress.
Dosi per la base di pasta frolla (stampo diametro 26 cm):
300 g di farina 00
120 g di burro
1 uovo
100 g di zucchero
la scorza grattugiata di un limone biologico BioExpress
Versate la farina a fontana sulla spianatoia. Prendete il burro dal frigorifero e tagliatelo a pezzetti, quindi unitelo alla farina, al centro del cratere. Versate quindi lo zucchero e l'uovo e iniziate a impastare a mano, velocemente. A questo punto aromatizzatela con la scorza di limone.
Una volta ottenuta una pasta omogenea, schiacciatela in un disco e avvolgetela nella carta forno.
Riponete la pasta frolla in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarla. A questo punto, riprendete la frolla dal frigorifero e stendetela con il mattarello su di un piano leggermente infarinato.
Prendete uno stampo per crostate, imburratelo e infarinatelo. Adagiate il disco di pasta frolla nello stampo e ritagliatene le eccedenze.
Bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta e procedete con la cottura in bianco: coprite la frolla con un foglio di carta forno e riempitela con dei legumi secchi o gli appositi pesetti.
Infornate il guscio per 15 minuti a 190°C.
Estraete il guscio di frolla, togliete la carta forno con i pesi ed infornatela nuovamente per altri 10 minuti o fino a doratura. Togliete il guscio dallo stampo, fatelo freddare e farcitelo.
Per la crema pasticcera, io da anni mi affido a due versioni, quella di Knam e quella di Paoletta. Per questa crostata, nello specifico, ho utilizzato quella della mitica food-blogger. Vi riporto di seguito la ricetta che potete trovare anche qui:
Ingredienti:
400 ml di panna fresca
600 ml di latte fresco
1 baccello di vaniglia
4 uova intere
80 g di farina
300 g di zucchero
1 pizzico di sale
Mettere in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e portare quasi a bollore.
Nel frattempo, in un altro pentolino, sbattere bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungere la farina setacciata e mescolare ancora un po', poi aggiungere il latte tutto in un colpo versandolo da un colino a maglie fitte.
Mettere a fuoco bassissimo, mescolando sempre con una frusta a mano. Spegnere quando la crema si è addensata bene.
Ovviamente ve ne avanzerà un po' per addolcirvi il palato la sera, davanti alla tv...
Ora viene la fase creativa!
Una volta riempito il vostro guscio di pasta frolla con questa crema meravigliosa, decoratelo con la frutta che più vi piace! Io ho usato mandarini, kiwi, banane, fragole e mirtilli, tutto rigorosamente BioExpress!
Per non far annerire la frutta, ho ricoperto il tutto con della gelatina.
6 commenti
Ecco quando arriva la primavera questa crostata non può!!! Bellissima!
RispondiEliminahai proprio ragione e pensare che io le crostata non le ho mai amate e ora..mi ci diverto un sacco..con frolle e farciture ogni volta diversa.
RispondiEliminaLa tua è perfetta! che voglia di prenderne una bella fetta!
a presto
Adoro le crostate di tutti i tipi! Mangerei solo quelle! Sai che non poco tempo fa volevo fare una crostata di frutta e non trovavo una ricetta che mi ispirava? Devo provare la tua ricetta!
RispondiEliminaTi faccio i miei migliori complimenti per questa spettacolare crostata che hai realizzato:oltre ad avere un aspetto veramente splendido è senza ombra di dubbio golosissima e di una bontà unica,grazie mille per la bellissima ricetta e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
RispondiEliminaUn bacione:)).
Rosy
Amo molto le crostate alla frutta, non mi stancano davvero mai, sarei capace di mangiarla tutta...
RispondiEliminaGrazie a tutte ragazze per le belle parole! Giuliana, Simo, Angelica, Rosy e Batù un bacione ciccioso!!!
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.