Per l'uscita del 2 marzo de L'Italia nel Piatto, abbiamo come protagonista il Pesce. Per la Lombardia è indiscutibile l'utilizzo di soli pesci d'acqua dolce, che rappresentano l'altra faccia della famiglia dei pesci. Leggermente meno saporiti dei marini (in quanto l'elemento in cui vivono è acqua dolce e non salata), consentono però ugualmente di realizzare piatti gustosi.
Ho pensato di proporvi una pasta, gli spaghetti (ma nulla vi vieta di utilizzare anche il formato corto, se preferite) con ragù di pesce di lago. Io ho trovato pesce persico e trota. Ma potete utilizzare anche la tinca, il salmone, il lavarello, il temolo, ecc...
Ingredienti per 4 persone:
300 g di pesce misto di lago senza pelle
320 g di spaghetti alla chitarra Grano Armando
200 g di pomodorini maturi BioExpress
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
prezzemolo
timo
aglio
sale
pepe nero
Soffriggere l’aglio, eliminare lo spicchio poi aggiungere i filetti di pesce tagliati a cubetti e lasciare cuocere per 5 minuti.
Sfumare con vino bianco e farlo evaporare quindi unire qualche foglia di timo e i pomodorini tagliati a dadini e far cuocere fino a quando il sugo non si è rappreso, poi aggiustare di sale e pepe.
Unire la pasta precedentemente lessata in acqua bollente salata, far saltare e aggiungere qualche pizzico di prezzemolo tritato prima di servire.
Puglia: Pescatrice in umido
http://litalianelpiatto.blogspot.it/
8 commenti
Conosco poco i pesci di lago e speravo di avere qualche indicazione, ma non vedo la ricetta! Un abbraccio a presto
RispondiEliminaUn piatto veramente molto appetitoso e fresco!!!
RispondiEliminaCara Kiara credo che questo piatto sia veramente buono!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Scusate, avete ragione, mancava la ricetta! Non so come mai ma era sparita! Ora l'ho ricopiata! Grazie per la segnalazione e buon appetito!
RispondiEliminaaspetto delizioso! ottima proposta!
RispondiEliminaCara Kiara,non ho mai assaggiato i pesci di lago ma solo quelli di mare,però sarei curiosissima di assaggiare il tuo invitante primo piatto sicuramente gustosissimo;).
RispondiEliminaGrazie mille per la condivisione!!:)).
Un bacione e buon fine settimana:)).
Rosy
Ciao Chiara. Bravissima come sempre! Ho assaggiato solo una volta il pesce di lago e non in un primo piatto e devo dire che questi spaghetti sono davvero invitanti. Un bacio
RispondiEliminaAnche per l'Umbria il pesce fresco è solo di lago, questi spaghetti sono molto invitanti.
RispondiEliminaUn bacio
Miria
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.