A quasi quarant'anni suonati, vi confesso di preferire ancora i cartoni animati ai film. Se dovessi proprio sciegliere...beh, si è così. E da buona amante della cucina, al film cult Julie & Julia, lo confesso, preferisco Ratatouille della Disney. Ecco, l'ho detto. Senza nulla togliere al fantastico film di Nora Ephron (che tra l'altro adoro). Con il film d'animazione sono riuscita a sognare, tornando per un attimo bambina. E la parte in cui il critico Anton Egò assaggia la Ratatouille di Rémy è la mia preferita. Ci ho impiegato qualche annetto, ma alla fine sono riuscita a rifarla. Cercando in rete, ho trovato questa splendida versione di Profumo di Cannella. Ovvio che la mia non è così perfetta come la sua, ma è nel mio stile essere imprecisa (anche se io ce la metto davvero sempre tutta). E ora passiamo alla ricetta!
Dosi per 6 persone (teglia 26 cm di diametro):
Ecco, per prima cosa dovreste acquistare verdure che abbiano un diametro simile tra loro.
Io su questo sono stata approssimativa.
2 melanzane strette e lunghe biologiche BioExpress
4 pomodori oblunghi (tipo San Marzano) biologici BioExpress
4 patate oblunghe biologiche BioExpress
Per la salsa:
1 peperone rosso biologico BioExpress
1 porro biologico BioExpress
1 ciuffo di basilico fresco
prezzemolo fresco
olio extravergine d'oliva
sale
Procedimento:
Lavare e affettare sottilmente le verdure tenendo da parte gli scarti irregolari. Per facilitare questo noioso processo, ho usato (e ve lo consiglio vivamente) la Grattugia e Affettaverdura Beper, completa di coni utili sia per grattugiare che affettare. In pochissimo tempo avrete tutte le vostre verdure pronte per la ratatouille.
Lavare, mondare e tagliare a fettine il porro e a tocchetti il peperone.
Versarli in padella con poco olio e lasciarli cuocere coperti per 10' minuti circa.
Aggiustare di sale e aggiungere gli avanzi delle verdure affettate e cuocere per altri 10'.
Spegnere, lasciar intiepidire, aggiungere ancora un filo d'olio a crudo e il basilico quindi, con l'aiuto di un frullatore a immersione, frullare il tutto fino a ottenere una salsa densa e cremosa.
Ungere una teglia da forno con un filo d'olio, cospargere il fondo con la salsa e sistemare le verdure a fette in maniera ordinata ed alternata fino a riempire tutta la teglia.
Irrorare ancora con un filo d'olio, salare, coprire con un foglio di alluminio e cuocere a 170°C per circa 45 minuti.
Togliere la carta stagnola e lasciar cuocere altri 5'.
Sfornare, lasciar intiepidire e servire in piatti singoli ultimando con prezzemolo fresco, la salsa avanzata ed un filo di olio a crudo.
E' ottima! A casa l'abbiamo divorata (tranne Iris ovviamente che snobba tutte quante le verdure).
Il giorno dopo l'ho usata anche per condire un piatto di pasta (semplicemente fantastica!).
Qui di seguito vi riporto un video esplicativo su come utilizzare al meglio l'affettaverdure:
Fin da piccola adoravo guardare mia mamma (la Gianna) cucinare per la famiglia, impastare gli ingredienti con le mani e vedere creare, come plasmate: profumate torte, deliziosi gnocchi, per non parlare della pasta fatta in casa, delle marmellate, della salsa, del pesto... quante cose buone! Io sono qui per tramandare la tradizione... cucinare è una delle mie passioni, mi rilassa stare "con le mani in pasta"... soprattutto quando sono arrabbiata! Cucinare è la mia valvola di sfogo!
Io ne ho 34 e i cartoni li guardo ancora... e non vedo l'ora che mio nipote arrivi a quell'età dove lo si può portare al cinema e ridere con lui... per sentirmi ancora bambina. Che profumo che emanano le tue foto... belissimo questo piatto! A presto LA
L'autore di questo blog non utilizza cookie di profilazione, né risponde di quelli eventualmente installati da terze parti ai quali non ha accesso. Ai sensi del punto 2 del provvedimento del Garante della privacy "Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie" - 8 maggio 2014 [3118884] Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014. Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.<div>Tutti i diritti relativi a fotografie e immagini presenti su questo blog, sono di mia esclusiva proprietà (Chiara Rozza) e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto in siti o in spazi non espressamente autorizzati da me.
Mi chiamo Chiara, ho 44 anni e ho aperto questo blog di cucina nel 2010, con la speranza di rendermi utile a chi, come me, non sapeva cucinare nemmeno un uovo. Mi sono "costruita" da sola, con tenacia e curiosità, ma i consigli e l'esperienza di mia madre mi hanno aiutata in maniera decisiva. Il mio background di esperienze professionali e personali mi ha portato a creare una mia modalità con la quale divulgare l'importanza del cibo, sotto ogni suo aspetto.
2 commenti
Io ne ho 34 e i cartoni li guardo ancora... e non vedo l'ora che mio nipote arrivi a quell'età dove lo si può portare al cinema e ridere con lui... per sentirmi ancora bambina. Che profumo che emanano le tue foto... belissimo questo piatto! A presto LA
RispondiEliminaUn bel piatto di verdure, colorato e gustoso !
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.