Per l'esecuzione di questa ricetta, mi sono affidata alla qualità di Gre.co carni. La particolarità del loro Pollo Campese italiano, sta nel fatto che è allevato all'aperto e senza antibiotici. Per farla breve, il pollo senza antibiotici non è un miracolo, ma il risultato del miglioramento delle condizioni ambientali negli allevamenti e tutte le aziende dovrebbero seguire questo esempio. In molte già lo fanno, questo è da dire. Ma se tutti gli allevatori adottassero iniziative in grado di limitare il diffondersi dall’antibiotico-resistenza, ne gioverebbero in primis i consumatori e l’ambiente.
Ingredienti per 4 persone:
600 g di petto di pollo biologico Gre.co Carni
120 g di pancetta affumicata a dadini
4 zucchine medie biologiche BioExpress
1 uovo
1 tuorlo
50 g di robiola
25 g di pecorino grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
semi di canapa Melandri Gaudenzio
Rosolate la pancetta in un tegame, senza grassi, finchè risulterà dorata. Scolatela dal suo liquido e tenetela da parte.
Nello stesso tegame, senza altro condimento, rosolate il pollo tagliato a cubetti. Quando sarà ben colorito unite nuovamente la pancetta e sfumate con il vino. Quindi aggiungete un pizzico di sale e cuocete a fiamma dolce per 15'.
Pulite, lavate e tagliate a tocchetti abbastanza grandi le zucchine e cuocetele a vapore per qualche minuto.
Sbattete l'uovo e il tuorlo, unite il pecorino, la robiola e un pizzico di pepe.
Aggiungete allo spezzatino anche le zucchine, regolate di sale e proseguite la cottura a fuoco vivace per un paio di minuti.
Togliete dal fuoco e dopo qualche minuto versate il composto di uova sullo spezzatino. Cospargete con i semi di canapa, mescolate e servite subito.
2 commenti
il pollo alla carbonara è una vera novità e dato che mi piace la pasta, provero' anche il pollo!
RispondiEliminaSicuramente squisito cara Kiara.
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.