Non sono una grande amante di arance e mandarini. Per dirla tutta, non vado matta per gli agrumi in generale. Però devo dire che, all'interno delle varie preparazioni, siano esse primi, secondi o dolci, danno carattere al piatto. Sono la nota aggiuntiva in grado di rendere ogni ricetta unica.
Questa ciambella all'arancia ne è un esempio. Leggera, profumata e tanto buona. Provare per credere!
Ingredienti per 6 persone:
370 g di farina 00
200 g di zucchero
5 arance biologiche BioExpress
4 uova
3 cucchiaini di lievito per dolci in polvere
1 noce di burro
zucchero a velo
20 ml di olio extra vergine di oliva
sale
In una terrina, mescolate la farina con il lievito e un pizzico di sale.
In una ciotola sbattete le uova, aggiungete lo zucchero e lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche per 3 minuti, fino a quando lo zucchero non si è sciolto completamente.
Unite alle uova sbattute la farina e l’olio (un cucchiaio per volta, alternandoli), continuando a mescolare con la frusta a mano. Aggiungete all’impasto la scorza grattugiata di 4 arance e il succo delle 5 arance.
Imburrate uno stampo da ciambella e versatevi l’impasto.
Infornate a 180°C per circa 30’, controllando la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce (se esce asciutto è pronto). Lasciate quindi raffreddare e sformate.
Completate con una spolverata di zucchero a velo e servite.
1 commenti
cara Kiara, immagino la bontà di questa ciambella, sento già il profumo.
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.