Teglia circolare a pois Green Gate |
Ingredienti:
380 g di farina 0
70 g di zucchero di canna
50 g di burro morbido
2 uova
130 ml di latte
8 g di sale
6 g di lievito di birra fresco
Per il water roux:
20 g di farina manitoba
100 ml di acqua
Per la farcitura:
200 g di carciofi sott’olio sgocciolati Citres
100 g di pomodorini secchi sott’olio a filetti Citres
100 g di funghi sott’olio Citres
100 g di olive nere denocciolate Citres
200 g di prosciutto cotto a dadini
200 g di scamorza dolce
50 g di olio evo per spennellare
Si parte con il roux all’acqua, grazie al quale avremo un panbrioche sorprendentemente morbido: in un pentolino mescolare l’acqua alla farina manitoba fino a ottenere un composto gelatinoso e lucido.
Ciò si verificherà perché sopra i 60° l’amido gelifica. Far raffreddare.
Mettere il roux nella planetaria (con il gancio) e aggiungere la farina 0, lo zucchero, il burro, il latte, il sale e il lievito sbriciolato. Impastare per bene e aggiungere poi un uovo alla volta. Attendere che l’impasto sia ben incordato, quindi coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per 2 ore o comunque fino a che l’impasto non è raddoppiato.
Riprendere l’impasto lievitato, lavorarlo e stenderlo a uno spessore di circa 1 cm. Con un coppapasta da 8 cm, ricavare tanti cerchi di pasta e riempirle con la farcitura, chiudere a pallina, mozzando con le dita la pasta in più.
Mettere le palline farcite in una teglia circolare imburrata e infarinata. Spennellarle con olio extra vergine (o, se preferite, burro fuso o latte) e far riposare per altre 2 ore. Infornare a 170°C per 30’.
5 commenti
Ma che meraviglia cara, una bontà senza fine !
RispondiEliminaEsattamente Andreea! Devi provarlo, sentirai che bontà!
EliminaSi è proprio bello, penso di adottarlo come centro tavola per Pasqua ! Grazie della ricetta !
RispondiEliminaCiao Rossella! Noi ne siamo rimasti entusiasti! E' goloso e si può farcire come meglio crediamo! Ci vedrei bene anche un ripieno a base di uova sode, salame e formaggio a pasta dura, visto il periodo pasquale...ma vedi tu! Magari sei vegana e ti si è accapponata la pelle alla mia proposta ;-D
Eliminala foto della brioches cruda trattenuta a fatica dalla teglia è una bomba! devo proprio provarlo questo metodo della besciamella lievitante.
RispondiEliminabellissima idea per Pasqua, un saluto goloso, il cat
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.