La Vignarola è un contorno tipico della cucina romana a base di carciofo romanesco, fave, piselli e cipollotto. Un tripudio di verdure che fa subito primavera, altro che rondini! Su internet ho visto versioni vegetariane e non. Io, questa volta, ho deciso di proporvi quella con l'aggiunta di pancetta tesa, molto più saporita.
Ingredienti per 4 persone:
5 carciofi biologici BioExpress
1 kg di fave fresche sgusciate BioExpress
1 kg di piselli sgusciati
60 g di pancetta tesa
1 cipollotto affettato sottilmente BioExpress
1/2 limone BioExpress
3 cucchiai d’olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Eliminate le foglie più dure dei carciofi e rideceteli a fettine sottili. Immergetele quindi in acqua acidulata con succo di limone affinchè non anneriscano.
In una casseruola scaldate l’olio, fatevi dorare la pancetta finemente tritata, unite il cipollotto, spruzzate uno-due cucchiai d’acqua e lasciate insaporire. Dopo qualche minuto aggiungete i carciofi ben sgocciolati, un mestolo di acqua calda e cuocete per 5 minuti. Quindi mettete le fave, ancora un mestolo d’acqua calda e, dopo altri 5 minuti, unite i piselli. Coprite e proseguite la cottura per 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto. Salate e pepate a fine cottura.
Questo piatto deve risultare un po’ brodoso. Servite tiepida o a temperatura ambiente.
Per una versione vegetariana e vegana, omettete la pancetta.
3 commenti
Cara Kiara, credo che il nome dice tutto!!! un piatto veramente completo!!!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
Tomaso
Un contorno niente male, a me piacciono tutte le verdure e non può essere che molto buona !
RispondiEliminaAdoro la vignarola! Questo è proprio il momento giusto per prepararla, peccato che non mi venga mai in mente!
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.