Piatto e tovaglietta Green Gate |
Ingredienti:
1 Tuorlo d'uovo freschissimo (a persona)
pangrattato q.b.
sale
olio di semi di arachide per friggere
Utilizzando delle uova freschissime, separarte il tuorlo dall'albume.
In una ciotolina, create uno strato di pangrattato nel quale depositerete il tuorlo: fate molta attenzione in questo passaggio poichè il tuorlo è delicatissimo.
Aggiungete quindi altro pangrattato, fino a coprire del tutto il tuorlo.
Mettete il tuorlo ricoperto a riposare in frigorifero per almeno due ore (ma se sta di più, è meglio!). Fate scaldare l'olio per friggere in una pentola. Un valido sistema empirico, sempre molto efficace, per capire se l'olio è caldo abbastanza, è quello di infilare nell'olio il manico di un mestolo in legno. Quando si formeranno delle bollicine attorno al manico, l'olio sarà pronto.
Con estrema delicatezza, liberate il tuorlo dal pangrattato. Porlo su una schiumarola e farlo friggere per 30 secondi al massim nell'olio bollente. Un tempo di friggitura più lungo rischia di cuocere del tutto il tuorlo che invece deve rimanere fluido all'interno.
Il tuorlo fritto è pronto!
Adagiate il tuorlo su un letto di spinaci, oppure, come ho fatto io, su un letto di asparagi bianchi dell'Alto Adige BioExpress.
2 commenti
Cara Kiara, questa ricetta e la prima volta che la sento, credo che il piatto sia bello e buono.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Semplicità e gusto, un modo diverso da mangiare l'uovo !
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.