Se Dio vuole, questa benedetta estate è finalmente arrivata. Il tempo continua a tirare brutti scherzi, ma io sono positiva. Non so cosa farei senza questa stagione. Mi piace tutto. La luce, il caldo, il mare o la piscina, un po' meno le zanzare (ma non si può avere tutto dalla vita). Anche i cibi leggeri di questo periodo mi fanno impazzire. L'altra sera, a corto di idee e ingredienti, ho preparato questo delizioso tortino di ricotta e piselli light. Talmente light da richiedere la presenza di un qualcosa di sfizioso, come la crema di olive e pomodorini secchi Citres.
Ecco la ricetta con ingredienti per 4 persone:
3 patate biologiche BioExpress
500 g di ricotta vaccina
3 uova intere
100 g di grana padano grattugiato
200 g di piselli freschi (o surgelati se preferite)
burro qb
pangrattato qb
sale
pepe
Lessate le patate con la buccia, poi pelatele e passatele nello schiacciapatate direttamente in una terrina, quindi unitevi la ricotta passata al setaccio e mescolate il tutto.
Quando il composto sarà omogeneo unitevi le uova, il grana grattugiato, regolate di sale e pepe e amalgamate per bene.
Imburrate gli stampini monoporzione in alluminio (quelli usa e getta), cospargeteli di pangrattato e versatevi il composto, quindi una manciata di peselli poi livellatelo, aggiungete un fiocchetto di burro ed infornate a 180° per 30 minuti o fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata.
Sformate i vostri tortini su un piatto da portata e servite con la deliziosa crema di olive e pomodorini secchi Citres.
2 commenti
Cara Kiara, mamma mia che belli e buoni questi, tortini!!!
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Un tortino tanto carino e immagino molto gustoso !
RispondiEliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.