Questa ricetta, insieme ad altre tre che vi presenterò in seguito, fa parte del ricettario ideato dalla sottoscritta (felicissima me), che troverete all'interno della Bakery Box di Citres Chef. Spero vi piaccia! La Bakery Box rappresenta anche un'originale idea regalo da far recapitare direttamente a casa dei vostri cari!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
1 vasetto di carciofini sott'olio Citres
1 vasetto di crema di carciofi Citres
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
150 g di pancetta affumicata a dadini
Ricotta di pecora dura q.b.
Foglioline di timo o basilico fresco
In una padella antiaderente, fate rosolare la pancetta, senza condimenti, fino a che risulterà dorata e croccante, quindi scolatela dal grasso in eccesso e ponetela su un piatto rivestito da carta assorbente.
Imburrate una teglia dal diametro di 26 cm e rivestitela con carta da forno. Imburrate anche la carta da forno.
Disponete sul fondo i carciofi in maniera ordinata, quindi aggiungete la dadolata di pancetta croccante e andate a riempire i buchi con cucchiaiate di crema di carciofi. Spolverate la superficie con il parmigiano.
Srotolate la pasta sfoglia e disponetela sui carciofi rincalzandola lungo i bordi. Bucherellate con i rebbi di una forchetta.
Cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti o comunque fino a che la sfoglia non avrà assunto un bel colore dorato.
Sfornate, fate riposare 5 minuti, quindi capovolgete su un piatto da portata.
Servite subito cospargendo la TARTE TATIN AI CARCIOFI con foglioline di basilico fresco e una bella grattugiata di ricotta di pecora dura.
I PIù LETTI
Categorie
L'autore di questo blog non utilizza cookie di profilazione, né risponde di quelli eventualmente installati da terze parti ai quali non ha accesso. Ai sensi del punto 2 del provvedimento del Garante della privacy "Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie" - 8 maggio 2014 [3118884] Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014. Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.<div>Tutti i diritti relativi a fotografie e immagini presenti su questo blog, sono di mia esclusiva proprietà (Chiara Rozza) e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto in siti o in spazi non espressamente autorizzati da me.
Mi chiamo Chiara, ho 44 anni e ho aperto questo blog di cucina nel 2010, con la
speranza di rendermi utile a chi, come me, non sapeva cucinare nemmeno un uovo.
Mi sono "costruita" da sola, con tenacia e curiosità, ma i consigli e l'esperienza di mia madre mi hanno aiutata in maniera decisiva.
Il mio background di esperienze professionali e personali mi ha portato a creare una mia modalità con la quale divulgare l'importanza del cibo, sotto ogni suo aspetto.
0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.