Questa ricetta serve a confondervi le idee su scones, muffins, biscotti, cupcakes ecc... proprio così, avete capito bene! L'ho trovata sul libro "Torte d'America" e subito provata! Una vera delizia caratterizzata da una copertura esterna croccante e un interno morbido e denso (io l'ho ingolosito aggiungendo la Crema di Nocciole Oro Sciara - La Terra del Pistacchio).
Ingredienti per circa 12 muffin grandi:
250 g di farina 00
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
una punta di bicarbonato
120 g di burro freddo a cubetti
150 g di latticello (potete prepararlo in casa semplicemente mescolando pari peso di yogurt e latte con un poco di succo di limone filtrato e lasciar riposare la preparazione per una decina di minuti prima di utilizzarla)
Scaldare il forno a 180° e mettere in uno stampo da muffins gli appositi pirottini in carta.
Nel robot da cucina, mescolate gli ingredienti secchi a bassa velocità finchè sono ben distribuiti. Unite il burro, un cucchiaio alla volta, e mescolate fino a ottenere un composto sbriciolato, con pezzetti della grandezza di un pisello, sparsi quà e là . Versate il latticello e mescolate fino a che l'impasto vi sembra ben inumidito. Potrebbe stupirvi, ma il trucco qui è NON mescolare finchè l'impasto sta insieme e forma una palla. Se continuate a mescolare finchè l'impasto presenta grumi più grandi, il muffin sarà duro. Dovreste vedere nella ciotola solo grumi di burro e di farina inumidita di varie dimensioni con un po' di farina sparsa quà e là .
Togliete la ciotola e con un cucchiaio o una spatola di plastica mescolate dal basso per incorporare eventuali parti di ingredienti secchi rimasti. Come con qualsiasi altro muffin, non è necessario mescolare a fondo. Con un cucchiaio dividere uniformemente l'impasto nei pirottini, riempiendoli fino a meno della metà . Poichè questo impasto rimane poco amalgamato, schiacciatelo e premetelo leggermente. Mettete al centro un cucchiaio di Crema di Nocciole Oro e ricoprite con altro impasto sbriciolato.
Se i muffin vi sembrano troppo asciutti, completate con una punta di burro, che li inumidirà durante la cottura.
Cuocete per circa 35' o comunque finchè la superficie inizierà a dorarsi. Fate raffreddare nello stampo per 5' prima di sformarli.
0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.