Oggi un piatto dal sapore e dai colori primaverili: le Orecchiette con fave e asparagi su crema di pecorino allo zafferano. Semplice, senza pretese, ma squisito e delicato! Provatelo!
Ingredienti per 2 persone:
200 g di pasta tipo orecchiette Pasta Armando
100 g di asparagi freschi Bioexpress
una decina di fave
Sale q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
qualche fogliolina di timo
una noce di burro
Per la crema di pecorino allo zafferano:
50 g di Pecorino Romano grattugiato
150 ml di panna fresca
10-12 stimmi di zafferano
una tazzina (da caffè per intenderci) di latte caldo
sale qb
Per prima cosa mettere gli stimmi nella tazzina di latte caldo e lasciare in infusione per almeno 4 ore.
Lavare e tagliare grossolanamente gli asparagi, eliminando il finale dei gambi e togliendo con un pelapatate la parte coriacea. Bollire gli asparagi e le fave sgranate per circa 15 minuti.
Intanto portate a bollore una capienta pentola con acqua salata e cuocere le orecchiette.
Preparare la crema di pecorino allo zafferano: in un padellino fare scaldare la panna con il latte filtrato, aggiungere il pecorino e aggiustare di sale. Fate attenzione a salare perchè il pecorino è già molto saporito di suo.
Scolare gli asparagi e le fave, rimuovere la pellicina da quest'ultime, e spadellare velocemente le verdure in un'ampia pentola con una noce di burro. Aggiustare di sale.
Scolare la pasta, rimetterla sul fuoco e condire con la metà della crema e le verdure. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per amalgamare bene il tutto.
Impiattare disponendo la restante crema sulla base dei piatto e aggiungendo poi la pasta. Completare con qualche fogliolina di timo e un pizzico di stimmi di zafferano.
0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.