Cuciniamo il pesce, ecco il titolo del tema di questo mese di giugno proposto da L'Italia nel Piatto. Lo ammetto (lo avrete capito), il pesce rimane il mio punto debole in cucina. Adoro mangiarlo ma non mi piace proprio cucinarlo. Sarà per via della zona in cui abito, non lo so. Lo trovo anche difficile da impiattare e fotografare. Questa premessa per scusarmi e pararmi un pochino le spalle se la mia proposta potrebbe apparirvi scontata. Ma una cosa è certa: è facilissima e veloce da preparare ma, soprattutto, gustosissima.
Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di pesce persico di lago
100 g di Casera ridotto a fettine sottili
150 g di salsa di pomodoro
100 g di farina bianca
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di grappa al ginepro
burro qb
olio extra vergine di oliva Laghi lombardi Dop
timo qb
sale
Polenta per accompagnare il piatto
Stendere i filetti di pesce persico sul tavolo e salarli un poco. Se troppo grandi, dividerli in due per il lungo. Ricoprirli con fettine di formaggio Casera, arrotolare e fermare con uno stuzzicadenti. Infarinare i rotolini così ottenuti.
In una padella, scaldare bene un pochino di olio insieme al burro e allo spicchio d'aglio, togliere quest'ultimo e rosolare gli involtini, da entrambi i lati, infine fiammeggiare con la grappa.
Aggiungere la salsa di pomodoro e il timo, aggiustare di sale e cuocere per circa 20 minuti (il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei vostri involtini).
Servire con polenta.
E ora vediamo cos'hanno preparato le altre regioni:
10 commenti
Mica tanto scontata questa ricetta! La trovo molto interessante e ottima da replicare. Io comunque come te, adoro il pesce, adoro i ristoranti di pesce, ma cucinarli... si, lo faccio ma non sono bravissima! Dunque questo mese di giugno le ricette de L'Italia nel piatto me le segno tutte, una più buona dell'altra! ciao!!
RispondiEliminaAmmetto che non ho mai mangiato il pesce persico ma tua ricetta mi fa venire un'acquolinaaaaa! Ottimo accompagnato da polenta!
RispondiEliminaUn abbraccio
Sai che almeno una volta all'anno faccio una capatina sul lago di Iseo, c'è un ristorante che cucina il persico in tanti modi diversi ...in pratica tutto pesce di lago dall'antipasto al dolce (si dice così ma in realtà nel dolce non c'è pesce ;) ), mi piace questa ricetta...da provare!
RispondiEliminaAdoro il pesce persico, e anche se sono lombarda questo piatto gustoso non lo conoscevo, grazie!!!!
RispondiEliminaAmo il persico, peccato che quello dei nostri laghi non sia facile trovarlo
RispondiEliminaIl tuo piatto è molto invitante e non è affatto scontato sei stata bravissima
Ciao Manu
Io lo faccio spesso il pesce persico, perché piace tanto ai miei e poi è molto "carnoso"! La tua proposta mi piace tantissimo Chiara, è molto invitante!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Mary
È una bellissima proposta
RispondiEliminaA me invece non piace cucinarlo perché poi l'odore in cucina non va via facilmente.
RispondiEliminaIl persico lo adoro. Natalia
Che ricettina favolosa! Mi piace molto anche la sua presentazione!
RispondiEliminaA me non pare per nulla scontata! Anzi!
RispondiEliminaLa grappa al ginepro poi.. mi piace proprio!
Ciao
Elisa
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.