La Pleyel-cake al cioccolato e biscotti è un'altra ricetta della magnifica Alda Muratore. Si tratta di un dolce con il pedigree, come diceva giustamente lei. Il Pleyel è una creazione di Robert Linxe, il più grande maitre chocolatier vivente al mondo, fondatore della Maison du chocolat, tempio parigino della pasticceria al cioccolato, situato non lontano dalla sala di concerti Pleyel, dalla quale il dolce prende il nome. È un cake al cioccolato, senza lievito, ma particolarmente fine. Io ho aggiunto pure i biscotti per renderlo ancora più goloso.
Aggiungere lo zucchero a velo e le mandorle tritate a farina. Montare gli albumi a neve ferma, aggiungere lo zucchero semolato a filo, senza smettere di battere, come si fa per la meringa; incorporare gli albumi montati al composto precedente, mescolando il composto dal basso verso l'alto con una spatola, facendo attenzione a non smontarlo, alternandoli a cucchiaiate di farina setacciata. Amalgamare con cura il tutto. Da ultimo incorporate i biscotti. Versare nella forma da plumcake precedentemente imburrata e infarinata o foderata con carta da forno. Cuocere a 180°C per una mezz'ora (ovviamente regolatevi con il vostro forno facendo la prova stecchino).
2 commenti
Buongiorno.
RispondiEliminaScusa ma i biscotti?
Ciao, scusa hai ragione, non avevo inserito quando aggiungerli! Perdonami, ora ho corretto. Grazie mille
EliminaTi ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.