Arancia e Cioccolato. Mai coppia fu così assodata, soprattutto in cucina. Ho realizzato questo dolce, dal retrogusto un po' amaro, per la ricorrenza più famosa di sempre: San Valentino.
Vediamo insieme come prepararla...
Per il tourbillon alle arance amare:200 g di Fiordifrutta alle arance amare Rigoni di Asiago
1 cucchiaino di agar-agar
In un pentolino scaldate la Fiordifrutta alle arance amare, aggiungete l'agar-agar. Mescolate bene, facendo sciogliere la polvere, quindi versate il composto nello stampo a spirale. Fate raffreddare, quindi mettete in frigorifero a rassodare (io l'ho fatto la sera prima).
300 g di farina 00
Mescolate in una ciotola l'uovo, lo zucchero e l'olio di semi, poi unite tutta la farina e impastate velocemente. Stendete la pasta frolla su un piano e ricevatene dei biscottini a forma di cuore. Con un pugno di pasta frolla, realizzate delle briciole. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 18 minuti.
25 g di burro
un pizzico di sale
1 cucchiaino di cacao in polvere
25 g di farina
3 capsule di cardamomo
Scaldate il forno a 200°C/180°C in modalità ventilato.
Rompete il cioccolato a pezzetti e metteteli in un pentolino. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto. Lasciate da parte.
Lavorate a crema il burro e lo zucchero, poi unite l'uovo, il sale, il cacao e la farina. Rimuovete i semi dalle capsule di cardamomo, macinateli in polvere in un mortaio e uniteli all'impasto. Aggiungete il caffè al composto. Infine, unite il cioccolato fuso e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate con cura l'impasto in piccoli pirottini di carta (ne usciranno circa 12). Potete coprirli e lasciarli da parte (o metterli in frigorifero) se non li cuocete subito. Altrimenti, cuocete in forno per 5 minuti, finché i tortini non saranno appena sodi.
Per la crema diplomatica:
Preparate la crema pasticcera seguendo questa ricetta. Alla crema unite panna fresca montata avente 1/3 di peso rispetto alla crema.
0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.