Molti si chiedono come mai far mangiare i bambini sia così complicato. È ormai universalmente riconosciuto che stuzzicare l’appetito dei bambini è un’impresa titanica, che non riesce sempre. Spesso serve davvero a poco tenerli impegnati mentre consumano un pasto, non appena sentono un gusto poco gradito smettono di mangiare e non c’è verso di persuaderli in alcun modo.
Certo, preparare qualcosa di sano e goloso, non è semplice, perché i bimbi percepiscono i sapori in modo molto diverso dai grandi, il loro palato non è pronto ad accettare ogni tipo di gusto e quello che ad un adulto può sembrare buono, per un cucciolo che si affaccia alla vita può apparire davvero terribile.
Ma accontentare i gusti dei più piccoli, non è impossibile. Ecco alcune ricette.
Per i più piccoli solo gusto e bontà
La merenda, ad esempio, è uno dei pasti più importanti della giornata per un bambino, ma non rappresenta solo una “pausa”, bensì un modo per dare la possibilità al piccolo di rinfrancarsi e nel contempo gustare qualcosa di buono.
Preparare in casa un golosissimo plumcake al cioccolato, risulta essere senza dubbio l’ideale per conquistare i bambini, ed è davvero un classico dello spuntino pomeridiano. Questo dolce è straordinariamente leggero, soffice e nutriente, e risulta estremamente versatile, perché può essere consumato sia per la colazione che per la merenda.
Ricette facili e gustose
Muffin agli agrumi
Anche i muffin agli agrumi, rappresentano un’ottima alternativa da proporre per la merenda, perché la loro forma favorisce un consumo veloce che eventualmente non interrompe il gioco o un’attività ludica.
La ricetta di questi dolcetti è semplice e prevede l’uso di ingredienti facili da reperire, in quanto in molti casi, sono già nella dispensa di casa. Queste tortine morbide monoporzione sono a base di uova, farina, yogurt, succo di agrumi e lievito e hanno una preparazione che non richiede particolare perizia o esperienza.
Il procedimento è molto semplice, perché unire e mescolare gli ingredienti in una ciotola capiente, e ricavarne poi un impasto spumoso e cremoso, che subito dopo potrà essere versato nei pirottini, che poi verranno messi in forno, a 180° per circa 20 minuti.
Budino di ricotta
Il budino di ricotta è un dolce al cucchiaio molto semplice e genuino, da cuocere in forno e dalla consistenza particolarmente morbida. Pur essendo cotto in forno, questo budino fa servito freddo, quindi dopo la preparazione andrà posto in frigo per un’oretta.
Gli ingredienti prevedono fecola di patate, ricotta, zucchero, biscotti sbriciolati, buccia di limone grattugiato, tuorli e vanno mescolati in una boule con un battitore elettrico. Il composto omogeneo ottenuto, verrà poi versato in stampi per budini imburrati e infarinati e messo in forno a 180° per circa 35 minuti.
Brownies
Per gli amanti dell’”american style”, i brownies al cioccolato sono un piatto irrinunciabile. Queste golose “mattonelle” al cacao, vengono realizzate con farina, zucchero, uova, cioccolato fondente, cacao in polvere, burro e nocciole tritate. Il burro e il cioccolato fondente vanno sciolti mentre, a parte, andranno montati uova e zucchero, a cui si andranno ad unirsi poi burro, cioccolato, farina setacciata e cacao in polvere. Il composto liscio e omogeneo ottenuto, va versato in una teglia foderata con la carta da forno e va in forno a 180° per circa 20-25 minuti.
Si possono affettare freddi e servirli col gelato, con una salsa alla vaniglia, oppure con panna, cioccolato fuso o marmellata.
0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.