Pasta con crema di zucca violina, Roquefort, noci tostate e tuille alla liquirizia
Conosciuta per caso su Instagram, nel periodo del Covid... mi ha colpita per tanti aspetti: il fatto che fosse mia vicina di casa, la sua bravura, simpatia, ironia, gentilezza, disponibilità, cazzimma, bellezza... potrei andare avanti ancora per molto, sappiatelo... decidiamo di incontrarci per un caffè ed è scattata subito l'empatia! Beh, posso dire che dopo due anni abbondanti, si è rivelata una di quelle poche e rare persone vere e sincere che non si trovano più! E finalmente una ricetta insieme alla mia Cheffa preferita! Sto parlando ovviamente di Te, mia splendida Chez Martina Events!
Vorrei raccontarvi che questa ricetta è frutto di un lavoro fatto insieme, ma in realtà tutti i meriti vanno a lei e solo lei! Io ho partecipato con la mia presenza ( e scusa se è poco! Ahahahaah!).
Ma la volete la ricettina? Su Instagram c'è anche uno splendido reel che vi aspetta, dove vi spieghiamo come realizzarla...
Ingredienti per 2 persone:
1 zucca violina
180 g di pasta tipo linguine trafilate al bronzo
60 g parmigiano reggiano grattugiato
60 g Roquefort
30 g noci tostate
Olio extravergine di oliva
Per il tuile alla liquirizia trovate la ricetta qui
Oliate la zucca violina ed infornate a 200° per un ora circa. Cucinandola in questo modo, la zucca trattiene gli zuccheri al suo interno e diventa ancora più dolce. Una volta cotta, togliete semi e buccia e frullatela fino a ottenere una crema cremossima.
Cuocete la pasta per metà cottura in una pentola con acqua salata.
In una padella, aggiungete 2/3 cucchiai di purè di zucca con due mestoli d'acqua di cottura della pasta e calateci le linguine, terminando la cottura.
Infine, mantecate col parmigiano.
0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.