Oggi una ricetta vista in rete milioni di volte: i ceci croccanti al forno! Si tratta di uno snack facilissimo da fare oltre che veloce, vegano, proteico e buonissimo!
Rappresentano la ricetta perfetta come spezza fame o da sgranocchiare come aperitivo.
Devo ringraziare Arabafelice, ho visto da lei questa ricettina spaziale!
Esiste un trucchetto per avere dei ceci super croccanti ed è la cottura: non usate la carta forno ma ungete leggermente la vostra teglia, usate il forno ventilato a 200°C e fate cuocere per circa 30 minuti, devono essere belli colorati e negli ultimi 2-3 minuti azionate il grill, questo li renderà super croccanti ma mi raccomando teneteli d’occhio per non farli bruciare (cosa che, ovviamente, mi è successa nei precedenti tentativi).
400 g di ceci precotti (l'equivalente di una lattina)
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di peperoncino
sale
pepe
3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Preparazione
Sciacquate i ceci e asciugateli bene con carta assorbente. (Questa operazione è fondamentale per evitare che l'umidità rallenti la cottura croccante).
Metteteli in una ciotola, unite le spezie, il pepe, il sale, la farina e mescolate bene. Condite con l'olio e mescolate velocemente.
Distribuite i ceci in uno strato unico su una teglia antiaderente leggermente oliata (non mettete carta forno).
Cuocete in forno ventilato a 200°C per 30 minuti muovendo la teglia a metà cottura. Negli ultimi 3-4 minuti di cottura azionate il grill.
Sul mio profilo Instagram @kucinadikiara trovate il reel con il procedimento di esecuzione.
0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.