La Millefoglie di zucca grigliata con burrata e pesto di pistacchio può essere interpretata come un contorno ricco o come un secondo leggero o un ottimo antipasto. In ogni caso è una ricetta golosa, facile da preparare e molto scenografica nella presentazione.
Ingredienti per 4 persone
500 g di zucca già pulita (io ho usato la zucca violina, per la sua forma allungata che ben si presta alla
realizzazione di questa ricetta)
350 g di burrata
200 g di pesto di pistacchio Sciara - La Terra del Pistacchio
olio extravergine di oliva
sale e pepe nero
La cottura sulla bistecchiera è poco utilizzata per la zucca. Il consiglio è quello di non tagliarla a fette troppo spesse e assicurarsi che sia morbida anche all’interno, per assaporarla con un piacevole e inedito gusto fumé.
È importante che la burrata venga “stracciata” con un coltello prima di essere utilizzata, in modo che in ogni cucchiaiata ci sia un po’ di ripieno e un po’ di involucro esterno. Sceglietela freschissima: anche un paio di giorni fanno la differenza per quanto riguarda questo delizioso latticino.
Fatte queste premesse, affettate la zucca a fette spesse non più di 4mm e grigliatele su entrambi i lati sulla bistecchiera. Tenetele da parte.
Salatele e pepatele leggermente e distribuite una fetta di zucca in ogni piatto. Cospargete la superficie con un cucchiaino di pesto di pistacchio. Sistemate al di sopra un cucchiaio di burrata precedentemente stracciata. Proseguite con una nuova fetta di zucca, poi pesto di pistacchio, burrata e nuovamente zucca. Terminate con un cucchiaio di burrata, un po’di granella di pistacchio, una spruzzata di pepe, qualche fogliolina di erba aromatica o fiore edibiule, un giro di olio a crudo e servite.
All'assaggio troveremo la succulenza della burrata, la dolcezza della
zucca smorzata dalla cottura su piastra e l'aromaticità finale del pesto
di pistacchio che andranno a braccetto con uno chardonnay del Trentino,
profumato, con un leggero passaggio in legno che lo renderà morbido al
palato, tale da avvolgere il gusto fumè della zucca.
0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.