Le polpette di ceci e zucca al forno sono molto versatili perché si possono servire come sfizioso secondo piatto vegetariano, accompagnate da verduere di stagione o stuzzicante antipasto, nonchè un gustoso finger food, magari da servire con una golosa maionese preparata in casa.
Le polpette di ceci e zucca al forno si preparano in un attimo. Io le ho cotte in forno, ma volendo, potreste anche friggerle o cuocerle in padella con un filo d'olio.
Ingredienti:
300 g polpa di zucca pulita tagliata a fette
250 g ceci lessati
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 cucchiai pangrattato + altro per la panatura finale
1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
sale
pepe
un rametto di rosmarino tritato finemente
Cuocere la zucca al forno o al vapore fino a che risulterà morbida.
Farla intiepidire e schiacciarla con una forchetta.
Frullare i ceci aiutandovi, se necessario, con un poco di acqua di cottura. Dovrete ottenere una crema morbida ma non liquida.
Unire i ceci e la zucca in una terrina e mescolare, quindi aggiungere il resto degli ingredienti e mescolare bene.
Regolatevi voi: se l'impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete altro pangrattato. Prelevare un cucchiaio di composto alla volta e, con le mani inumidite, formare le polpette tonde.
In altra ciotola versare altro pangrattato e lasciarvi roteare le polpette man mano che vengono formate.
Disporre le polpette sulla leccarda rivestita con carta forno, aggiungere un filo d’olio e procedere alla cottura.
Cuocere le polpette in forno già caldo, a 180°C modalità ventilato, per 15 minuti circa, fino a doratura.
Sfornare e servire le polpette calde.
Piatto sfizioso che incontrerà il gusto di tutti. Come contorno, ad un secondo piatto leggero, ma meglio ancora accompagnarlo ad altre preparazioni sparse su una tavola imbandita per un apericena informale. E dove c'è clima di festa, ci sono bolle... Semplicemente Prosecco Valdobbiadene DOCG, profumato, dal gusto delicato, fatene una buona scorta perchè con le polpette... una tira l'altra.
0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.