Ingredienti per uno stampo da 20cm:
300 g di farina di mais tipo fioretto
300 g di farina 00
20 g di lievito fresco di birra
250 ml di latte tiepido
80 g di zucchero semolato
150 g di burro
un pizzico di sale
250 g di Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco
zucchero a velo q.b.
Per realizzare la Torta degli 80 colpi, unire al latte tiepido il lievito sbriciolato e 20 g di zucchero semolato (tolto dal totale), mescolare fino a che il lievito si è sciolto e versare il composto nella farina disposta a fontana sulla spianatoia. Unire 2 cucchiai di olio, lo zucchero rimasto e il sale e impastare per 10 minuti, sbattendo ripetutamente il composto sul piano di lavoro (da qui il nome del dolce) per attivare il glutine (proteina del grano che dà forza agli impasti).
Fare lievitare l'impasto in una terrina coperta, per 1 ora in luogo tiepido.
Unire la farina di mais all'impasto lievitato e lavorare i due composti fino a ottenerne uno omogeneo.
Stendere l'impasto in una sfoglia sottile, spalmare con la Fiordifrutta fragole e fragole di bosco (o altro gusto a vostra scelta), arrotolare in un cilindro e tagliare a pezzi di circa 6 cm.
Disporre i cilindri di impasto in uno stampo quadrato di 20 cm di lato, rivestito con carta da forno, con la parte tagliata verso l'alto; coprire e far lievitare per 1ora.
Infornare a 180° per 1 ora.
Spolverare la superficie con zucchero a velo una volta che la torta è fredda.
I PIù LETTI
Categorie
L'autore di questo blog non utilizza cookie di profilazione, né risponde di quelli eventualmente installati da terze parti ai quali non ha accesso. Ai sensi del punto 2 del provvedimento del Garante della privacy "Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie" - 8 maggio 2014 [3118884] Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014. Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.<div>Tutti i diritti relativi a fotografie e immagini presenti su questo blog, sono di mia esclusiva proprietà (Chiara Rozza) e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto in siti o in spazi non espressamente autorizzati da me.
Mi chiamo Chiara, ho 44 anni e ho aperto questo blog di cucina nel 2010, con la
speranza di rendermi utile a chi, come me, non sapeva cucinare nemmeno un uovo.
Mi sono "costruita" da sola, con tenacia e curiosità, ma i consigli e l'esperienza di mia madre mi hanno aiutata in maniera decisiva.
Il mio background di esperienze professionali e personali mi ha portato a creare una mia modalità con la quale divulgare l'importanza del cibo, sotto ogni suo aspetto.
0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.