L'autunno ha fatto ufficialmente il suo debutto in questo 2023. Si è fatto attendere come un principino (per quanto mi riguarda se ne poteva stare là dov'era). L'unica nota positiva sono i prodotti che regala: zucche, funghi, cavoli, castagne...tutti ingredienti che amo.
E allora eccovi questi biscotti zucca e mandorle!
Ingredienti per circa 25 biscotti (la quantità dipende poi dalla dimensione che deciderete di dare ai biscotti):
150 g di polpa di zucca pulita
50 ml di olio di semi
200 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
1 cucchiaino di lievito per dolci
80 g di zucchero di canna
Cannella q.b.
Mandorle per decorare
Preparazione:
Cuoci la zucca in forno, lasciala raffreddare e schiacciala con una forchetta fino a ottenere una purea. La quantità di zucca richiesta per l'impasto dipenderà dalla qualità di zucca scelta e quindi dal suo contenuto di acqua. Io ho scelto una zucca delica.
In una ciotola, mescola la purea di zucca con l'olio di semi.
Incorpora la farina, il lievito, lo zucchero di canna, la cannella e la farina di mandorle. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungi gradualmente altra purea di zucca o, al contrario, aggiungi altra farina.
Impasta fino a ottenere un panetto liscio ed omogeneo, ma non appiccicoso.
Fai riposare l'impasto in frigorifero avendo cura di coprirlo con pellicola per alimenti per almeno un'ora.
Riprendi l'impasto e modella i biscotti dandogli la forma di tante palline e poi incidi la superficie con un coltello, dandogli i classici tagli della zucca.
Disponi i biscotti su di una teglia foderata con carta da forno ed inserisci al centro di ogni pallina una mandorla, esercitando una leggera pressione.
Cuoci in forno preriscaldato in modalità statica a 170-180°C per 20-25 minuti circa.
0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.