I fondi di caffè finiscono per la maggior parte di noi in pattumiera. Eppure si potrebbero riutilizzare per tante cose: per concimare, per contrastare la cellulite, per la cura dei capelli, per la cura delle piante e molto altro ancora (vi affido a Google per la ricerca).
Io li ho usati per cucinare questa buonissima Torta morbida con fondi di caffè! L'unico accorgimento che richiede questo dolce è quello di lasciar asciugare per bene i fondi e macinarli con il macinino che si usa anche per lo zucchero a velo. In questo modo avranno una consistenza impalpabile decisamente gradevole al palato (piuttosto che sentire i granelli fastidiosi - almeno per me -).
Ingredienti per uno stampo da 20cm:
30 g di fondi di caffè
170 g farina 00
100 g di eritritolo (o zucchero)
100 ml di latte
100 g di ricotta
100 g di gocce di cioccolato bianco
60 g di maizena
3 uova intere
1 bustina di lievito in polvere vanigliato
Preparazione:
Frullare i fondi di caffè con un cucchiaio di zucchero nel macinino da caffè (quello che si utilizza anche per lo zucchero a velo) fino a ottenere una consistenza impalpabile proprio come quella dello zucchero a velo.
E’ IMPORTANTE CHE I FONDI SIANO ASCIUTTI ALTRIMENTI SI IMPASTANO!!!
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti (fate sempre la prova stecchino).
Una volta raffreddata ho decorato la torta con una glassa a base di eritritolo a velo e caffè espresso e cosparso la superficie con altre gocce di cioccolato bianco.
0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.