Una ricetta coccolosa ma senza sensi di colpa, ecco i Tartufini light, senza zuccheri aggiunti. Ovviamente potete sostituire l'eritritolo con lo zucchero, ma dipende un po' dai vostri gusti e pensieri. Anche la copertura al cacao amaro può essere sostituita con granella di frutta secca o cocco o quello che preferite. Ultimamente adoro le monoporzioni e questi tartufini, oltre a essere estremamente facili e veloci da realizzare, sono anche decisamente golosi!
Ingredienti per circa 25 tartufini:
Per l'impasto:
250 g di formaggio spalmabile light
150 g di yogurt greco bianco 0% di grassi
100 g di eritritolo (se preferite potete utilizzare stessa quantità di zucchero)
20 g di cacao amaro
160 g di cioccolato fondente
Per decorare:
q.b. di cacao amaro
Versare in una ciotola il formaggio spalmabile light, lo yogurt greco magro, l’eritritolo e il cacao setacciato e mescolare con fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo.
Tritare finemente il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria o nel microonde. Quando sarà tiepido, versarlo nel ripieno e mescolare subito con le fruste elettriche affinché non si formino grumi. Mescolare bene.
Spostare la ciotola in frigo per circa 3 ore, fino a quando il ripieno si sarà addensato.
Prelevare dei piccoli pezzetti di impastro (circa 25g cad), arrotolarli tra i palmi delle mani e poi passarli in un piatto con il cacao, facendo roteare i tartufini per ricoprirli completamente. Conservare i dolci in frigo fino al momento di servirli.
0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.