Dice un famoso proverbio: “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”, ma anche quanto sono buone le pere con il cioccolato, aggiungerei io!
Oggi vi propongo questa versione fondente di torta pere e cioccolato: si scioglie letteralmente in bocca! Con poco zucchero (l'abbondanza di pere nell'impasto compensano, fidatevi), farà la felicità di grandi e piccini.
La ricetta l’ho trovata su La Cucina Italiana.
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20/22 cm:
1 kg pere Decana
150 g latte fresco
150 g farina
80 g zucchero
100 g cioccolato fondente
50 g burro
8 g lievito in polvere per dolci
2 uova intere
Procedimento:
Per la ricetta della Torta fondente con pere e cioccolato, fondete il burro, spezzettate il cioccolato, sbucciate le pere e tagliatele a fettine molto sottili.
Setacciate in un'ampia ciotola la farina e il lievito, unite lo zucchero, le uova e il burro fuso e mescolate. Alla fine aggiungete il latte, versandolo a filo e continuando a mescolare. Incorporate al composto le pere e il cioccolato.
Foderate con carta da forno lo stampo e versatevi il composto. Cuocete in forno ventilato a 170 °C per 1 ora e 30 minuti. Lasciate raffreddare, guarnite a piacere con zucchero a velo e servite.
0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.