La Crostata di pere con crema pasticcera al cioccolato è un dolce davvero delizioso ed elegante da presentare in tavola. Non ho potuto fotografare l'interno perchè si trattava di un presente ma posso assicurare essere stato divorato.
La preparazione, questa volta, non è delle più semplici e veloci, ma ne varrà comunque la pena.
Ingredienti per la pasta frolla:250 g burro
250 g zucchero semolato
100 g uovo intero
480 g farina 00
10 g di lievito chimico
3 g sale
1 bacca di vaniglia
Per prima cosa preparate la frolla (anche la sera prima).
In planetaria con lo scudo lavorare il burro morbido con lo zucchero semolato e i semi della vaniglia. Unire velocemente le uova con il sale, e per ultimo, la farina precedentemente setacciata con il lievito. Appena il composto risulterà omogeneo formare una panetto, avvolgerlo nella pellicola, e far riposare in frigorifero.
Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato:
2 uova
80 g zucchero
70 g farina 00
500 ml latte
1/2 limone scorza
10 g cacao amaro
Versare il latte in una pentola, aggiungere la scorza di limone e lasciarlo riscaldare bene sul fuoco.
Prendere una pentola capiente e rompere le uova. Unire lo zucchero e la farina e, con l’aiuto di una frusta, mescolere bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Quando il composto è ben amalgamato portare la pentola sul fuoco e, sempre mescolando, portare a ebollizione fino a che la crema si sarà ben addensata.
Spegnere il fuoco e unire due cucchiai di cacao amaro, mescolare bene fino a quando non si sarà ben amalgamato il tutto.
Ora la crema al cioccolato è pronta per essere utilizzata (se non la utilizzate subito, copritela con la pellicola per alimenti a contatto con la crema e riponetela in frigo, durerà un paio di giorni).
Per le pere, prendetene 3 e sbucciatele. Io poi ho preparato una base con vino bianco dolce (circa 1 lt), zucchero (3 cucchiai), chiodi di garofano, cannella, vaniglia: portate a ebollizione il vino con lo zucchero, aromatizzate con il chiodo di garofano, la cannella e il baccello di vaniglia, aggiungete la e lasciate sobbollire il tutto per 10 minuti. Immergetevi 2 delle 3 pere e cuocetele a fuoco molto dolce per circa 10 minuti. Sgocciolatele. Al liquido aggiungete una manciata di fiori di pisello blu e qualche goccia di limone (servirà per donare alle pere il colore viola) e lasciate cuocere ancora per 10 minuti.
Stendere la frolla a uno spessore di 3/5 mm e foderare lo stampo precedentemente imburrato (io ho usato uno stampo diametro 22). Cuocete in bianco, utilizzando legumi secchi o pesetti, per circa 30/35 minuti. Estraete la crostata dal forno e fate raffreddare.
Riempite il guscio con la crema pasticcera al cioccolato, guarnite con le pere (io le ho tagliate a metà ma potete optare per delle fettine), decorate con biscottini realizzati con la frolla avanzata (se vi piace) e pistacchio tritato grossolanamente.