La ricetta della TORTA DI CIOCCOLATO ALL’OLIO DI OLIVA l'ho trovata su uno dei tanti libri di Nigella Lawson. Si tratta di un dolce per veri amanti del nero, amaro e fondente che solo un cacao amaro di alta qualità riesce a trasmettere. Inoltre la scelta di usare l'olio di oliva, dona al dolce un gusto unico nel suo genere.
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22 cm:
120 ml di olio d'oliva, più altro per ungere
50 g di cacao amaro in polvere di ottima qualità, setacciato
125 ml di acqua bollente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
150 g di farina di mandorle (o 125 g di farina se preferite)
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
200 g di zucchero
3 uova intere
Riscalda il forno a 170°C.
Ungi lo stampo con un poco d'olio e rivestilo con carta da forno.
Dosa e setaccia il cacao in polvere in una ciotola e mescolalo con l'acqua bollente fino a ottenere una salsa cioccolatosa ma ancora liquida.
Aggiungi mescolando l'estratto di vaniglia, poi lascia intiepidire.
In un'altra ciotola mescola la farina di mandorle con il bicarbonato di sodio e un pizzico di sale.
Metti lo zucchero, l'olio d'oliva e le uova in una ciotola e mescola vigorosamente (se possibile aiutandoti con le fruste elettriche) per circa 3 minuti.
Riduci un poco la velocità e versa il composto di cacao, mescolando nel frattempo, e quando l'hai versato tutto puoi aggiungere lentamente le mandorle in polvere.
Versa l'impasto liquido e scuro nello stampo già pronto. Inforna per 40-45 minuti. Uno stuzzicadenti dovrebbe uscire quasi pulito ma con attaccata qualche briciola appiccicosa di cioccolato.
Lascia raffreddare del tutto o mangia ancora tiepida con un po' di gelato.
I PIù LETTI
Categorie
L'autore di questo blog non utilizza cookie di profilazione, né risponde di quelli eventualmente installati da terze parti ai quali non ha accesso. Ai sensi del punto 2 del provvedimento del Garante della privacy "Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie" - 8 maggio 2014 [3118884] Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014. Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.<div>Tutti i diritti relativi a fotografie e immagini presenti su questo blog, sono di mia esclusiva proprietà (Chiara Rozza) e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto in siti o in spazi non espressamente autorizzati da me.
Mi chiamo Chiara, ho 44 anni e ho aperto questo blog di cucina nel 2010, con la
speranza di rendermi utile a chi, come me, non sapeva cucinare nemmeno un uovo.
Mi sono "costruita" da sola, con tenacia e curiosità, ma i consigli e l'esperienza di mia madre mi hanno aiutata in maniera decisiva.
Il mio background di esperienze professionali e personali mi ha portato a creare una mia modalità con la quale divulgare l'importanza del cibo, sotto ogni suo aspetto.
0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.