Se
stai per celebrare un evento importante che ti sta particolarmente a cuore,
come un anniversario, un compleanno o altro, sei nel posto giusto. Se
preferisci invitare parenti e amici a casa e condividere con loro momenti
speciali, sono molti gli aspetti che dovrai tenere in considerazione, fra tutti
fondamentale sarà la realizzazione di un buffet gustoso e veloce che
conquisti i palati di tutti.
Potrebbe rivelarsi un’attività stressante, a meno che tu non decida di optare per ricette facili e veloci da preparare, ma che soprattutto possano essere realizzate e assemblate con largo anticipo. Gli esempi da fare potrebbero essere tantissimi e alcuni di questi sono diventati dei veri e propri must che siamo soliti gustarle durante i buffet.
Di seguito alcuni consigli utili per realizzare a casa un buffet gustoso e veloce.
Antipasti e finger food
L’antipasto è il re del buffet, consente agli ospiti di stuzzicare più portate fra una chiacchiera e l’altra.
Una delle opzioni più gettonate è rappresentata dalle insalate: di verdure, di riso, di farro, ecc. le opzioni sono davvero numerose. Per ricreare qualcosa di più sofisticato è possibile dare uno sguardo alle ricette con riso venere e optare per degli accostamenti raffinati, come salmone e pomodorini confit.
Possono gli antipasti non includere le famosissime tartine? Assolutamente no. Le tartine sono un classico intramontabile: semplici da preparare, versatili e sempre apprezzate. Prova a farcire dei crostini di pane con una crema di formaggio e salmone affumicato oppure con hummus e verdure grigliate.
Altra idea vincente potrebbero essere dei gustosi involtini di zucchine: basta affettare le zucchine, grigliarle e avvolgerle intorno a un ripieno di ricotta ed erbette. Per un antipasto perfetto non rinunciare a una varietà di polpette da servire accompagnate da salse a scelta: puoi optare per polpette di carne o a base di ceci e spinaci (ideali se tra i tuoi invitati saranno presenti vegetariani).
Portate principali e contorni
Le portate principali richiedono tempo e pazienza; ti consigliamo di optare per ricette che possano essere preparare in grandi quantità e servite con facilità . Abbiamo già citato le ricette a base di riso venere, perfette se il tuo evento si terrà durante un periodo caldo e i tuoi ospiti necessiteranno di piatti rinfrescanti.
Altro must dei buffet golosi e veloci è il couscous: basta condirlo con brodo caldo e arricchirlo con verdure, frutta secca e spezie come il curry o la curcuma.
Gli spiedini di pollo o di verdure sono perfetti se preferisci servire qualcosa di caldo. Marinali con olio, limone e spezie, e poi cuocili al forno o sulla griglia; possono essere serviti caldi o a temperatura ambiente.
Se vuoi dare un tocco esotico al tuo buffet realizza dei falafel: polpette di ceci speziate, fritte fino a diventare croccanti, accompagnate da una salsa allo yogurt.
Dessert
Ogni pasto condiviso con le persone care non può che concludersi con un dessert. Per praticità potresti preferire dessert singoli da distribuire tra i tuoi ospiti velocemente; considera, ad esempio, il tiramisù al bicchiere: alterna strati di savoiardi imbevuti nel caffè a una crema di mascarpone e spolvera con cacao amaro.
Un'altra opzione potrebbero essere i mini cheesecake: prepara una base di biscotti sbriciolati e burro, aggiungi della crema al formaggio di qualità e completa con una gelatina di frutti di bosco.
0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.