A casa nostra i pancake vanno sempre di moda! Che siano classici, integrali, proteici, non ci formalizziamo! L'importante è che siano morbidi e vellutati e questi ragazzi miei, rappresentano l'apoteosi! Pancake così soffici e profumati non li ho mai assaggiati!
Ingredienti per 4 pancake giapponesi:
2 uova
35 g di farina 0
25 g di latte
25 g di zucchero semolato
2 g di lievito per dolci
olio di semi di arachide q.b.
Per preparare i pancake giapponesi, separa i tuorli dagli albumi.
Aiutandoti con una frusta, sbatti i tuorli con il lievito e la farina e aggiungi il latte a filo, fino a ottenere un composto cremoso.
A parte, monta gli albumi a neve fermissima unendo lo zucchero poco per volta.
Incorpora un cucchiaio di albumi al composto di tuorli, utilizzando una spatola, con movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto e trattenere l'aria all'interno del composto. Continua così fino a esaurire gli albumi.
Ungi di olio una padella antiaderente e ponila sul fuoco.
Forma due mucchietti distribuendo 2 o 3 cucchiaiate di composto, sovrapponendole una all'altra (fai così per tutti e 4 i pancake). Aggiungi nella padella qualche goccia di acqua quindi copri con coperchio (il vapore che si formerà aiuterà la cottura) e cuoci per circa 3 minuti. Quando il fondo sarà dorato, voltali e cuocili anche dall'altra parte per altri 2 minuti.
Cospargi di zucchero a velo o con ciò che ti piace!
Trovi il video con la spiegazione del procedimento qui.
Ringrazio per la ricetta lo Chef Dario Pisani de La Cucina Italiana.
0 commenti
Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.